img_chi_siamo

Chemical Center S.r.l., nato nel 2009 dall’iniziativa di Docenti, Ricercatori e Imprenditori bolognesi, è una società finalizzata alla ricerca per l’innovazione tecnologica. La società opera prevalentemente nel settore delle nanotecnologie e biotecnologie per la progettazione, sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di nuovi materiali tecnologicamente avanzati per applicazioni in ambito biomedicale, ambientale e agroalimentare. Chemical Center S.r.l. mette a disposizione delle aziende competenze di eccellenza acquisite durante decenni di ricerca di base svolta presso diversi Dipartimenti dell’Università di Bologna in particolar modo riguardo allo studio della struttura, morfologia, stabilità, reattività e proprietà chimico-fisiche superficiali di materiali nano e microstrutturati.

Ci occupiamo di progettazione e sintesi di nuovi materiali funzionali nell’ambito della cosmesi, del packaging, dell’alimentare, dell’agricoltura, dell’acquicoltura, della decontaminazione ambientale di metalli e composti tossici, del trattamento antibatterico di superfici, dei biosensori, dei biomateriali e dei dispositivi tecnologici per l’energia rinnovabile.

OBIETTIVI

Chemical Center S.r.l. si propone quindi come punto di riferimento nella ricerca sia pubblica sia privata per la progettazione e studio di nuovi materiali “intelligenti” e tecnologie innovative. Offre alle imprese soluzioni ad hoc, grazie all’integrazione sinergica delle competenze acquisite in ambito universitario, alla specializzazione scientifica. Chemical Center S.r.l. è Laboratorio di Analisi avanzate in grado di sviluppare nuove metodiche analitiche e processi analitici per giungere a determinazioni analitiche attendibili anche in casi in cui le metodiche tradizionali mostrano i propri limiti.